80° Anniversario della Liberazione di Roma
4 giugno 2024. La delegazione ANFIM e le associazioni antifasciste e della Resistenza hanno reso omaggio ai martiri e caduti per mano dei nazifascisti, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Roma. Alle cerimonie, promosse dal Comune di Roma, hanno partecipato per ANFIM il Presidente Nazionale Francesco Albertelli, il Segretario Generale Marco Trasciani ed i Consiglieri Nazionali Irma Prosperi e Paolo Giammei. Presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, autorità civili e militari.
Alle ore 9.30 è stata deposta una corona di alloro presso la lapide in memoria dei caduti italiani stranieri civili e militari a Porta San Paolo Mura Aureliane – Piramide Cestia; a seguire, presso il parco dei Martiri di Forte Bravetta, si è tenuta la cerimonia commemorativa.
Nel pomeriggio, il Presidente Albertelli è stato ospite dell’iniziativa organizzata da Radio Radicale, con l’inaugurazione di una targa commemorativa delle vittime della Banda Koch presso la sede della radio – al tempo sede della Pensione Oltremare -, durante la quale è stato intervistato da Carlo Romeo.
In serata, il Presidente ANFIM è intervenuto alla presentazione del volume “Il carnefice” di Antonio Iovane presso il centro culturale polifunzionale MobyDick.