80° Anniversario dell’Eccidio ardeatino
In occasione dell’Ottantesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, l’ANFIM-Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane Martiri caduti per la libertà della Patria invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative dedicate al racconto degli eventi e alla memoria del sacrificio dei martiri, affinché la loro eredità – i valori di eguaglianza, libertà e giustizia per i quali hanno combattuto – non vada perduta.
COMMEMORAZIONE UFFICIALE
Venerdì 22 marzo, ore 10.00, presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine è in programma la commemorazione delle vittime dell’eccidio ardeatino alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accompagnato dal Presidente dell’ANFIM avv. Francesco Albertelli e dalle autorità, il Capo dello Stato parteciperà alla cerimonia ufficiale con l’appello dei martiri e la visita al Mausoleo.
ALTRI APPUNTAMENTI
Il programma della commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio ardeatino prevede un ricco calendario di eventi, conferenze, proiezioni, concerti, organizzati in collaborazione e con il sostegno dell’ANFIM.
Presso la Società Dante Alighieri, in piazza di Firenze, 27 (Roma), martedì 19 marzo (ore 18.00), sarà presentato il volume di Mario Avagliano e Marco Palmieri “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine”, in uscita per Einaudi. Sono previsti interventi di Francesco Albertelli (Presidente ANFIM nazionale), Giovanni Grasso (giornalista e scrittore), Gianfranco Pagliarulo (Presidente ANPI), Paolo Pezzino (Presidente Istituto “Parri”), Michela Ponzani (storica, Uniroma Tor Vergata). Saluti istituzionali di Miguel Gotor (Assessore alla Cultura Comune di Roma) e Salvatore Italia (Consigliere centrale Società Dante Alighieri). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale www.dante.global e tramite la pagina Facebook.
Mercoledì 20 marzo (ore 11.00) alla sala della Protomoteca del Campidoglio (con ingresso da piazzetta dell’Avvocatura) sarà presentato il volume “ROMA 1944. Le Fosse Ardeatine e la Liberazione ottant’anni dopo”, a cura di Repubblica e Comune di Roma, realizzato in collaborazione con l’ANFIM. La pubblicazione raccoglie tra l’altro interviste inedite ad alcuni discendenti di Martiri ardeatini.
Ancora mercoledì 20 marzo (ore 10.00-16.00), l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica ospiterà il seminario “Negli Ottant’anni della strage delle Fosse Ardeatine. I NOMI E I CORPI. ViBiA – VIRTUAL BIOGRAPHICAL ARCHIVE. Archivio virtuale biografico delle vittime della strage delle Fosse Ardeatine”. La manifestazione, organizzata dall’archivio storico con il Museo storico della liberazione di via Tasso, sarà anche trasmessa in diretta streaming tramite il canale YouTube dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica.
Venerdì 22 marzo (ore 20.30-21.00) su RaiNews24 (canale 48 del digitale terrestre), nell’ambito del programma Spotlight, andrà in onda il reportage “Fosse Ardeatine. 80 anni dopo”.
All’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro Scalo, domenica 24 marzo (ore 17.30) sarà proiettato il documentario “Il corpo e il nome. Gli ignoti delle Fosse Ardeatine” di Daniele Cini, da un’idea di Michela Micocci. Per ANFIM interverrà il Segretario generale Marco Trasciani.
Domenica 24 marzo (ore 21.00), presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, in Sala Santa Cecilia, Concerto in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine: il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, con gli strumentisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri.
Martedì 26 marzo (ore 10.00) presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine si terrà una seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’ANFIM e delle associazioni antifasciste e della Resistenza.
Il Municipio VIII Roma organizza per martedì 26 marzo (ore 9.30) la manifestazione 335 semi che germogliano ancora, un corteo della memoria che vedrà protagoniste le scuole della città. Gli studenti delle scuole romane accompagnati dal Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, partendo da Piazza Sant’ Eurosia, raggiungeranno il Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
Giovedì 28 marzo (ore 10.00) il Presidente dell’ANFIM avv. Francesco Albertelli interviene al seminario Fosse Ardeatine: 80 anni di storia, memoria, processi organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni.
Venerdì 29 marzo (ore 17.30) presso la Biblioteca Joyce Lussu (via Costantino, 49 – Roma) è in programma il seminario “Resistenza, antifascismo, libertà: Giustizia e Libertà ed il Partito d’Azione”. Interventi a cura di Francesco Albertelli (Presidente ANFIM), Paola Carucci (Presidente IRSIFAR Roma), Salvatore Rondello (Presidente Circolo Giustizia e Libertà Roma), Iacopo Smeriglio (Circolo Anpi Garbatella Ostiense San Paolo). L’evento è organizzato nell’ambito del Mese della Resistenza promosso dal Municipio VIII Roma in occasione della commemorazione dell’80° anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine.
Alla Biblioteca Moby Dick (via Edgardo Ferrati, 3), lunedì 8 aprile (ore 18.00) è in programma la presentazione del volume di Dino Messina “Controversie per un massacro. Via Rasella e le Fosse ardeatine. Una tragedia italiana”. Dialogheranno con l’autore, il Presidente dell’ANFIM avv. Francesco Albertelli, il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri e Michela Ponzani. Testimonianze dei famigliari dei martiri ardeatini Marco Trasciani e Claudio Fano.
Giovedì 11 aprile (ore 18.00) presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in Sala Fortuna, sarà presentato “È Carlo” di Alessandro Egidi, dedicato a Carlo Mosciatti, ucciso alle Fosse Ardeatine. Interventi a cura di Luciano Violante, Francesco Albertelli, Ruth Dureghello e dell’autore.
Il programma delle iniziative sarà reso disponibile online su questo sito web e attraverso i canali di comunicazione dell’ANFIM.
Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare la Segreteria ANFIM info@anfim.org