Programma commemorazione 20/03

19 marzo 2024. Il programma della commemorazione delle vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine prosegue domani, mercoledì 20 marzo, con un seminario di studi e la presentazione di una nuova pubblicazione.

Protomoteca del Campidoglio, ore 11.00

A partire dalle ore 11.00, alla sala della Protomoteca del Campidoglio (con ingresso da piazzetta dell’Avvocatura) sarà presentato il volume “ROMA 1944. Le Fosse Ardeatine e la Liberazione ottant’anni dopo”, a cura di Repubblica e Comune di Roma, realizzato in collaborazione con l’ANFIM.

Un racconto a più voci fatto di testimonianze, fotografie, analisi racchiuse in 240 pagine curate da La Repubblica per non dimenticare l’eccidio delle Fosse Ardeatine, dove il 24 marzo 1944 vennero uccise dai nazifascisti 335 persone, civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni.

La pubblicazione raccoglie tra l’altro interviste inedite ad alcuni discendenti di Martiri ardeatini. Alla presentazione interverranno il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Presidente ANFIM Francesco Albertelli.

Archivio storico della Presidenza della Repubblica, ore 10.00-16.00

L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica ospiterà il seminario “Negli Ottant’anni della strage delle Fosse Ardeatine. I NOMI E I CORPI. ViBiA – VIRTUAL BIOGRAPHICAL ARCHIVE. Archivio virtuale biografico delle vittime della strage delle Fosse Ardeatine” (ore 10-16).

La sessione mattutina vedrà confrontarsi gli studiosi sul tema “Il Progetto VIBIA. I risultati scientifici e le forme di divulgazione”; nella sessione pomeridiana “Dare voce alle Vittime: la banca dati VIBIA e i ricordi dei Familiari” il Presidente ANFIM Francesco Albertelli dialogherà con ricercatori del Progetto VIBIA e alcuni familiari delle Vittime. In chiusura, il Maestro Paolo Bernardi e la Cantante Letizia Antinori eseguiranno la “Ninna nanna” scritta da Don Giuseppe Morosini nel carcere di Regina Coeli e dedicata alla figlia di Epimenio Liberi, vittima delle Fosse Ardeatine. L’evento è inserito nel programma del ciclo di seminari “1943-1944. Dallo sbarco in Sicilia alla liberazione di Roma” organizzati dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica.

La manifestazione sarà anche trasmessa in diretta streaming tramite il canale YouTube dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica.

Il programma completo delle iniziative è disponibile online su questo sito web e attraverso i canali di comunicazione dell’ANFIM.

SCARICA LA LOCANDINA DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SCARICA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
RASSEGNA STAMPA E GALLERY