335 Voci per non dimenticare
La memoria delle Fosse Ardeatine nelle voci dei famigliari dei 335 uomini uccisi nelle cave di pozzolana sulla via Ardeatina; una raccolta di preziose testimonianze sulle tragiche giornate del 23-24 marzo 1944 e sull’impegno delle mogli, dei fratelli, dei figli per mantenere vivo il ricordo e ottenere giustizia.
Vidi mio padre un’ultima volta a Regina Coeli. Poco prima a che venisse alle Fosse Ardeatine. E io gli ho detto: “Papà perché stai in questo brutto posto? Terribile?” E lui mi ha risposto. Ce l’ho ancora davanti agli occhi: “Vedi bambina mia io sto qui perché tutti i bambini come te possano vivere in un mondo libero e giusto”. E questo è stato l’ultimo messaggio.
Rosetta Stame, figlia di Nicola Ugo Stame
Titolo: 335 voci per non dimenticare. Le Fosse Ardeatine
Produzione – Edizione: Filmlumia srl
Anno: 1991
Paese: Italia
Lingua: italiano
Durata: 62 minuti
Copyright: Anfim, Roma
Regia: Daniel Toaff
Soggetto: Emanuele Ascarelli, Daniel Toaff
Testo: Fausto Coen
Consulenza: Giovanni Gigliozzi, presidente nazionale ANFIM
Fotografia: Tonino Maccoppi, AIC
Montaggio: Milko Duiella
Musiche: Franco Zauli
Documentario realizzato da: Regione Lazio e Anfim
Hanno collaborato: Arrigo Paladini (direttore del Museo storico della Liberazione di via Tasso), Reiac Film, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero di Grazia e Giustizia, Polizia di Stato, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Rai Radiotelevisione italiana, Istituto nazionale Luce, Comunità Ebraica di Roma, Ambasciata di Gran Bretagna
Testimonianze: Giuseppe Bolgia, Rosetta Stame, Giulia Spizzichino, Vera Simoni, Angelo Pignotti…