Commemorazione di Vallucciole

L’Anfim ha partecipato alla commemorazione del massacro di Vallucciole – avvenuto il 13 marzo 1944 e nel quale hanno perso la vita 108 persone – che si è tenuta sabato 9 aprile scorso, alla presenza del sindaco e dei rappresentanti dei comuni del casentino. Per l’associazione erano presenti il segretario generale Marco Trasciani, che è intervenuto, il presidente del comitato regionale Anfim Toscana Michele Panzieri e Luca Grisolini.

Nel pomeriggio Luca Grisolini, che è anche autore di un importante libro sugli eventi, ha guidato un cammino lungo i luoghi dell’eccidio, che si è concluso davanti al sacrario.

Sono state proiettate alcune interviste effettuate nell’ambito del progetto “X la memoria delle stragi”, finanziato tramite il “Fondo italo-tedesco per il Futuro”, istituito dalla Repubblica Federale di Germania e con il cofinanziamento dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Il lavoro ha come obbiettivo la divulgazione e la conoscenza delle testimonianze e dei ricordi dei sopravvissuti alle stragi nazi fasciste avvenute in Casentino nel 1944, durante la seconda guerra mondiale.

IL SERVIZIO DI TELE ETRURIA