Commemorazioni mese di ottobre

31 ottobre 2022. Nel mese di ottobre alcune delegazioni dell’ANFIM nazionale e dei comitati regionali dell’ANFIM hanno partecipato alle commemorazioni ufficiali in memoria delle vittime delle deportazioni e degli eccidi nazifascisti.

Lo scorso 7 ottobre, in occasione del 79° Anniversario dell’Eccidio di Bellona, la Presidente del Comitato Anfim Campania Valeria Fusco ha rievocato il Sacrificio dei 54 Martiri per non dimenticare quanto sia stato caro il prezzo della Libertà. Hanno partecipato alla commemorazione il Vice Presidente Nazionale Maurizio Campitelli ed il Consigliere Giuseppe Agnini, per l’ANFIM nazionale; il Comitato Anfim Campania, il Comune di Bellona (Medaglia d’Oro al Valor Militare), le autorità civili, militari e religiose.

Il 14 ottobre, a Pignataro Maggiore, si è tenuta la commemorazione delle vittime delle fucilazioni compiute da reparti militari tedeschi nell’ottobre 1943 nel territorio del Comune campano. A distanza di 79 anni le Autorità Civili, Militari e Religiose hanno ricordato, alla presenza di tanti giovani, la storia ed il sacrificio di quegli anni da cui è nata la Repubblica Italiana. In rappresentanza dell’ANFIM nazionale erano presenti la Vicepresidente Nazionale Valeria Fusco e il Consigliere Nazionale Mauro Carbone.

Il 16 ottobre, il 79° Anniversario della deportazione degli ebrei romani è stato ricordato alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, delle autorità civili e religiose, dei rappresentati delle associazioni antifasciste e della Resistenza. La delegazione dell’ANFIM era composta dal Vicepresidente nazionale Maurizio Campitelli e dal Segretario generale Marco Trasciani.