80° Anniversario dell’eccidio di Bellona
26 settembre 2023. Nella ricorrenza dell’80° anniversario dell’eccidio di Bellona, nel quale furono rastrellati e uccisi dai nazisti 54 uomini, il Comune di Bellona organizza la Settimana della Memoria, che si terrà dal 5 all’8 ottobre prossimi.
Sabato 7 ottobre, ore 8.30, è in programma la solenne commemorazione in memoria dei martiri, a cura di Amministrazione comunale e ANFIM Campania, con la partecipazione delle autorità civili e militari, i gonfaloni, le associazioni, la cittadinanza. La delegazione dell’ANFIM nazionale sarà presente con il Consigliere nazionale Paolo Giammei accompagnato, in qualità di Alfiere, dal figlio Francesco.
La cerimonia ufficiale è preceduta dalla tradizionale fiaccolata, che avrà luogo venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 19, con partenza dalla parrocchia San Secondino, dove don Francesco Zarrillo, parroco di Bellona, guiderà un momento di preghiera. A seguire, la fiaccolata percorrerà le strade della città con arrivo al Mausoleo dei 54 Martiri, benedizione.
Durante la Settimana della Memoria saranno presentate le più recenti pubblicazioni dedicate al ricordo dei martiri di Bellona:
- 5 ottobre, ore 10, presso il plesso scolastico secondario Dante Alighieri, proiezione del docufiction sulla storia dei 54 Martiri;
- 5 ottobre, ore 11, presentazione del volume “Bellona ai suoi Eroi nell’80° Anniversario dell’Eccidio”. Relatori, Domenico Valeriani e Salvatore Giulio Borriello;
- 5 ottobre, ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Arma Aeronautica, presentazione di volumi “Giovanni Limongi” e ” Il Monastero sul Fiume”. Relatori Francesco Fraioli e Giulia Sarno;
- 8 ottobre, ore 18.30, presso la Cappella San Michele Arcangelo, presentazione del volume “7 ottobre 1943, L’eccidio di Bellona” (Edizioni ANFIM, 2023). Autrice e relatrice Valeria Fusco, presidente del comitato regionale Campania. Interverranno il presidente ANFIM nazionale Avv. Francesco Albertelli e il Segretario generale ANFIM nazionale Marco Trasciani.
Domenica 8 ottobre, ore 17.30, il parroco di Bellona don Francesco Zarrillo benedizione delle targhe commemorative dei Martiri poste fuori le abitazioni da cui vennero prelevati.
Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione comunale e dall’ANFIM Campania con la collaborazione e la partecipazione dell’Istituto Dante Alighieri di Bellona, l’Associazione Arma Aeronautica, la parrocchia di San Secondino.