La memoria ha un futuro. Pratiche filosofiche con l’Anfim nei licei

5 dicembre 2023. Un articolo firmato dal Segretario generale dell’ANFIM Marco Trasciani sull’ultimo numero della rivista di filosofia B@belonline (Nuova serie, n. 10, 2023) racconta l’attività didattica promossa dall’associazione nei licei romani negli anni scolastici 2021-22 e 2022-23. L’argomento di questo numero della rivista “Pensare oltre i confini. In cerca di nuovi significati tra presente e futuro” anticipa il tema del Congresso Mondiale di Filosofia, che si svolgerà a Roma nell’agosto del 2024, aprendo uno spazio di riflessione su una questione ampia che partendo dal contesto sociale, culturale, storico e politico presente mette alla prova l’immaginazione di scenari futuri.

L’intervento di Marco Trasciani, dal titolo “La memoria ha un futuro. Pratiche filosofiche con l’Anfim nei licei”, porta un contributo sulle possibilità aperte dall’incontro con le giovani generazioni e sulle potenzialità di esperienze capaci di promuovere una forma di costruzione della memoria storica di tipo attivo. L’autore conclude:

Usciamo da questa esperienza con la consapevolezza rafforzata che per costruire una memoria che voglia proiettare nel futuro quanto di positivo ci consegna il nostro passato, è necessario coinvolgere le giovani generazioni, rendendole protagoniste del processo di significazione degli eventi.

LEGGI L’ARTICOLO
ANFIM PER LA SCUOLA