Programma commemorazione 24/3
23 marzo 2024. Il programma della commemorazione delle vittime dell’eccidio ardeatino si conclude domenica 24 marzo 2024 con il concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e la proiezione del documentario all’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro Scalo.
Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
Il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” con gli strumentisti della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Saranno eseguite la Sinfonia n. 8 in Si minore “Incompiuta” D. 759 di Franz Schubert e la Sinfonia N. 9 (Le fosse Ardeatine) di William Schuman alla prima esecuzione italiana. Il concerto si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, in Sala Santa Cecilia, a partire dalle ore 21.
L’evento è promosso dalla Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Roma e della Comunità Ebraica di Roma e il contributo della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri; in collaborazione con ANFIM, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma e Ravenna Festival.
Maggiori informazioni sul sito web della Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro Scalo
All’Auditorium Fabbrica della Musica di Colleferro Scalo, domenica, a partire dalle ore 17.30, sarà proiettato il documentario “Il corpo e il nome. Gli ignoti delle Fosse Ardeatine” di Daniele Cini, da un’idea di Michela Micocci. Per ANFIM interverrà il Segretario generale Marco Trasciani. Saluti istituzionali a cura di Pierluigi Sanna (Sindaco di Colleferro).
Il programma completo delle iniziative è disponibile online su questo sito web e attraverso i canali di comunicazione dell’ANFIM.