L’attacco all’Ucraina va condannato senz’appello
Uomini donne e bambini, a cui va tutta la nostra solidarietà, tornano a temere per loro vite mentre dopo 77 anni una guerra di grandi proporzioni sembra riaffacciarsi in Europa
Con l’attacco all’Ucraina, che condanniamo senza appello, uomini donne e bambini, a cui va tutta la nostra solidarietà, tornano a temere per loro vite mentre dopo 77 anni una guerra di grandi proporzioni sembra riaffacciarsi in Europa.
Questa tragedia richiama tutti al più grande senso di responsabilità e di fermezza.
Come Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza, eredi di coloro che in tempi e con modi diversi si opposero alle politiche nazionaliste del nazismo e del fascismo, aspirando a un mondo di Pace Libertà e Giustizia, sentiamo l’obbligo di richiamare tutti al pieno rispetto dell’art. 11 della Costituzione, con il quale le Madri e i Padri Costituenti ben conoscendo gli orrori della guerra, vollero sottolineare il perenne dovere al ripudio della guerra e alla ricerca di soluzioni negoziali.
Ci rivolgiamo dunque alle forze politiche, associative, sindacali, ai singoli cittadini perché alzino la loro voce in difesa della Pace e dei princìpi del diritto internazionale contro risorgenti nazionalismi e nuovi sovranismi.
Ci rivolgiamo all’Unione Europea perché in modo unitario prenda l’iniziativa per riaffermare un’Europa libera, unita e di pace come immaginata a Ventotene e come impostata e faticosamente costruita dai suoi Padri fondatori.
Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza: