Centenario della marcia su Roma
Giovedì 27 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 20.00, si terrà presso la sede della Casa della Memoria e della Storia delle Biblioteche di Roma in Via Sales 5, una maratona di lettura delle pagine del romanzo “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati. L’iniziativa, dedicata al centenario della marcia su Roma, è organizzata dalle Biblioteche di Roma e curata da alcune delle associazioni del “Forum delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza”, dal Circolo Gianni Bosio e da Irsifar.
Sarà l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor ad aprire l’evento, con la lettura delle prime pagine dell’acclamato romanzo di Scurati. L’assessore passerà il testimone all’attore Luigi Diberti.
L’evento a ingresso libero è gratuito e rivolto a tutti i cittadini e le cittadine. I partecipanti sono invitati a leggere brani di “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega nel 2019.
Attraverso materiali d’archivio, il romanzo narra gli eventi che, dal 1919 al 1924, hanno portato all’ascesa al potere Mussolini e all’instaurazione del Fascismo. Le fonti documentarie accompagnano durante tutta la narrazione l’evolversi delle vicende storiche. Per tale ragione il libro è stato definito dall’autore un “romanzo documentario”. Il volume è il primo di una quadrilogia annunciata da Scurati ad avere come protagonista il Duce. L’autore ha pubblicato per Bompiani altri due volumi “M. L’uomo della provvidenza” e “M. Gli ultimi giorni dell’Europa” usciti nelle librerie nel 2020 e nel 2022.
Sarà possibile partecipare all’evento anche da remoto in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Casa della Memoria e della Storia.