Giellismo e Azionismo

18-19 novembre 2021. Le sale di Palazzo San Daniele, presso il Polo del ‘900 di Torino, ospiteranno la 17a edizione di Cantieri aperti sul tema “Giellismo e Azionismo”. Il seminario nazionale è organizzato da Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’ e Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali e in collaborazione con numerose associazioni, fondazioni e istituti storici per lo studio della Resistenza. Saranno presentate ricerche in corso a partire da archivi, carteggi, biografie da militanti giellisti che furono protagonisti della lotta di Liberazione.

Presiederanno le sessioni Barbara Berruti (Istoreto, Torino), Daniele Pipitone (Università degli studi di Torino), Ersilia Alessandrone Perona (Istoreto, Torino). Interverranno: Jacopo Calzi (Università degli studi di Torino), Francesco Fusi (Isrt, Firenze), Leonardo Mineo (Università degli studi di Torino), Andrea Torre (Istituto nazionale Ferruccio Parri, Milano), Marco Minardi (Isrec, Parma), Elena Savino (Milano), Cesare Panizza (Fondazione di studi storici Filippo Turati, Firenze – Università del Piemonte orientale), Antonella Bartolo (Torino), Gianluca Cinelli (Fondazione Nuto Revelli, Cuneo), Giacomo Jori (Università della Svizzera italiana, Lugano).

In occasione del seminario, Carlo Verri presenterà il volume a cura di Marco Grifo, Le reti di Danilo Dolci. Sviluppo di comunità e nonviolenza in Sicilia occidentale” (FrancoAngeli, Milano 2021; Premio Faustino Dalmazzo 2020), pubblicato nella collana “Testimoni della libertà” a cura di Istoreto .

Per saperne di più

Via del Carmine 13 – 10122 Torino | tel. 011 4380090
info@istoreto.it

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per l’accesso all’evento è obbligatorio esibire la Certificazione verde COVID-19 in forma cartacea o digitale

Scarica la locandina
Vai a Istoreto