Il martirio di Pilo Albertelli

5 giugno 2024. Nel quadro delle iniziative cittadine promosse in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di Roma, il Presidente nazionale ANFIM Avv. Francesco Albertelli è stato ospite di Radio Radicale, dove il Partito Radicale e la redazione con la direttrice Giovanna Reanda hanno scoperto una targa al quinto piano della sede di via Principe Amedeo 2, in ricordo degli antifascisti che in quelle sale furono torturati dai fascisti della Banda Koch, che si erano installati nell’allora “Pensione Oltremare”.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Comune di Roma, l’Ambasciata Americana, la presidente dell’UCEI Noemi Di Segni, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, il Presidente dell’Anica Francesco Rutelli, oltre a Federigo Argentieri (storico), Paolo Vigevano (già editore di Radio Radicale, radicale storico e parlamentare).

Intervistato da Carlo Romeo sul martirio del nonno Pilo Albertelli, imprigionato e torturato dalla Banda Koch e ucciso alle Fosse Ardeatine, il Presidente ha ricordato il sacrificio dei Martiri, il loro contributo fondamentale nella lotta di liberazione, per la libertà e la democrazia; e l’impegno dei famigliari delle vittime delle stragi nazi-fasciste per la ricostruzione del tessuto sociale del Paese.

LEGGI L’ARTICOLO SU LEFT
LEGGI L’ARTICOLO SU REPUBBLICA ROMA
LEGGI L’ARTICOLO SU IL FOGLIO