Muoio per te

2 febbraio 2023. Una delegazione dell’Anfim formata dal Presidente nazionale Avv. Francesco Albertelli e dal Segretario generale Marco Trasciani ha partecipato ieri alla presentazione del volume “Muoio per te” presso la sala della Protomoteca del Campidoglio. Il volume, curato da Filippo Boni, è stato pubblicato dall’editore Longanesi (2023; 372 pp.): raccoglie e restituisce alla collettività la testimonianza di Giuseppe Boni, nonno dell’autore, testimone bambino della strage nazista di Cavriglia (Arezzo) del 4 luglio 1944.

La presentazione è stata organizzata dall’Associazione “Domenico Ricci per la memoria dei caduti di Via Fani”; sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, il procuratore generale militare presso la Corte militare di appello di Roma Marco De Paolis, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, e Giampaolo Camici, figlio di una delle vittime della strage, consigliere del comitato Anfim Toscana.

Il libro

Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Fosse Ardeatine. Moltissimi conoscono i tre principali massacri nazifascisti avvenuti nel nostro paese durante la Seconda guerra mondiale. Nessuno o quasi ha mai sentito parlare del quarto: Cavriglia, nel cuore della Toscana, 192 innocenti massacrati e dimenticati.

SCHEDA LIBRO