Home/Progetti/Pratovecchio Stia

Pratovecchio Stia

In occasione dell’80° Anniversario della Strage di Vallucciole e della Liberazione di Pratovecchio Stia (2024), ANFIM, con il supporto del Ministero della Difesa e grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Pratovecchio Stia e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ha realizzato i seguenti interventi:

Creazione di due itinerari diffusi per valorizzare i luoghi simbolo degli eventi della seconda guerra mondiale nel contesto territoriale:

  • Il Cammino della Memoria della Strage di Vallucciole, un percorso storico e che ripercorre, in modo cronologico e fisico, le 11 principali località coinvolte nella tragedia del 13 aprile 1944. Ogni tappa invita a rievocare i volti, le vite e le storie delle vittime, offrendo un’immersione profonda nella memoria dei luoghi e nella bellezza paesaggistica circostante.
  • Il Percorso diffuso “Pratovecchio Stia Paese della Memoria”, che evidenzia 15 luoghi chiave della Guerra di Liberazione, tracciando un percorso che abbraccia le principali tappe della Resistenza e della Lotta per la Libertà.

Questi percorsi sono studiati per comprendere meglio il contesto storico-geografico che ha influenzato gli eventi: questo “Quaderno della Memoria”, unitamente alla Mappa in essa contenuta, aggiunge uno strumento fondamentale per mettere in relazione i luoghi della Resistenza e delle stragi nazifasciste con il contesto territoriale, spronando il lettore a conoscere e approfondire le connessioni profonde tra territorio ed avvenimenti.

Potenziamento del Museo Civico Nexus

Potenziamento del Museo Civico Nexus, con l’aggiunta di due sale espositive dedicate alla raccolta di oggetti e testimonianze, materiali e digitali, riguardanti il periodo storico tra il 1914 e il 1948. L’installazione di dispositivi digitali favorisce un’esperienza immersiva e consapevole, arricchendo il significato della visita.

Promozione di opportunità intergenerazionali di approfondimento educativo e culturale

Promozione di opportunità intergenerazionali di approfondimento educativo e culturale, con attività di ricerca, valorizzazione e trasmissione partecipata, rivolte a pubblici di diverse fasce d’età. In questa linea, sono state organizzate tre camminate in collaborazione con l’Ecomuseo del Casentino e il Comune di Pratovecchio Stia. Queste iniziative mirano a trasformare la memoria storica in un’esperienza inclusiva e profonda, capace di coinvolgere tutte le generazioni e di favorire la costruzione di un legame duraturo tra passato, presente e futuro.

Gli itinerari diffusi

Mappa ANFIM, Pratovecchio Stia, Quaderno della Memoria 2024

MAPPA 1

SCARICA
Mappa ANFIM, Il Cammino della Memoria della Strage di Vallucciole, 2024

MAPPA 2

SCARICA

Valorizzare la memoria per promuovere coesione e consapevolezza civica: la sfida di ANFIM per le comunità locali e le nuove generazioni